Zibaldone Radio Experience Festival – Clash the Radio! Una tavola rotonda e un concerto per le radio libere

il 15 maggio 2012

Le radio libere sono un autentico caposaldo dell’immaginario italiano degli anni ’70, non soltanto del versante più dichiaratamente antagonista: dalla vicenda umana e politica di Peppino Impastato, che attraverso lo strumento radiofonico riuscì a incrinare il clima di omertà mafiosa della provincia palermitana, all’affettuosa ricostruzione di un’epoca e di un clima forse irripetibili che offrì Luciano Ligabue nel suo famoso “Radio Freccia”, passando per canzoni come “La Radio” di Eugenio Finardi, frizzante e acutissimo omaggio a un mezzo di comunicazione tutto ma soprattutto alle sue espressioni più indipendenti.

 

Ma quali sono gli scenari attuali delle radio libere, non solo in Italia, a oltre tre decenni di distanza, ora che le radio commerciali sono un elemento assodato del paesaggio e che la radiofonia ha intrapreso con successo lo sbarco su Internet, svincolandosi parzialmente dal suo hardware di riferimento?

A queste e altre domande cercherà di rispondere l’evento Zibaldone Radio Experience Festival – Clash the Radio!, che Zibaldone, il programma in italiano di Radio Contrabanda 91.4 e l’Associazione Altraitalia stanno organizzando per il prossimo 18 maggio al Teatre Gespa del Centre Sant Pere Apòstol.

Zibaldone, caso unico di programma in lingua italiana nel panorama radiofonico catalano, entrato da oltre un anno in una fase di profondo rinnovamento dopo l’abbandono del suo ideatore e conduttore storico Roberto Fenocchio, si propone di creare con questa serata un momento di riflessione, confronto e festa, abbracciando, a partire dalla specificità della sua esperienza, un discorso più ampio sulla storia e le prospettive delle radio libere tra Italia e Catalunya.

Alle 18.30 avrà inizio una tavola rotonda “Clash the radio!”, moderata dalla giornalista e scrittrice Claudia Cucchiarato con interventi di Davide Facchini (Radio Popolare – Milano), Giangi (Radio Onda Rossa – Roma), Alessio Aymone (Radio Città Fujiko – Bologna), Antonio Narváez e Ernesto Che Majara (Radio Contrabanda – Barcellona) e Chanquete Ha Muerto (Radio Bronka – Barcellona).

L’evento proseguirà con un concerto di presentazione (inizio ore 20.00) del CD “The Zibaldone Radio Experience” prodotto dalla Fifty Fish Productions, una compilation di 15 pezzi di altrettanti artisti che sono stati ospiti del programma nel corso dell’ultimo anni.
Sul palco del Teatre Gespa si esibiranno sei degli artisti presenti sul CD: Tamar McLeod Sinclair, San Marino, Olden, Tar Kampa, Questioni Meridionali e, come special guest, uno dei gruppi più significativi della world music italiana degli ultimi vent’anni, i siciliani Agricantus.

Tutto l’evento sarà trasmesso in diretta da Radio Contrabanda. Nel corso della serata sarà offerto un aperitivo italiano a prezzi popolari, La cucina che fa bene, offerto da alcuni dei migliori ristoranti italiani della città.

Be Sociable, Share!